a
a
HomeINVESTIREASSET ALLOCATIONCome investire i risparmi: l’asset allocation AdviseOnly di febbraio 2015

Come investire i risparmi: l’asset allocation AdviseOnly di febbraio 2015

asset allocation adviseonly febbraio 2015

Come investire a febbraio? Ve lo dice – gratis – lasset allocation AdviseOnly di febbraio 2015 (cliccate sul link, la trovate sulla spalla destra

L’asset allocation è un documento mensile a disposizione di tutti gli investitori. Essa:

  • spiega come investire – basta scegliere uno tra i nove portafogli proposti all’interno dell’app Portafoglio Express e poi salvarlo sul proprio profilo AdviseOnly; a questo punto, non resta che apportare le modifiche indicate nell’asset allocation mese per mese;
  • presenta, in modo chiaro e semplice, l’opinione dei nostri esperti;
  • offre questi servizi gratuitamente, basta solo l’iscrizione al sito.

Se ancora non hai scelto un portafoglio, puoi farlo subito. Basta accedere al nostro sito. Clicca per saperne di più.

L’opinione di AdviseOnly

I mercati continuano ad essere influenzati dalle decisione delle Banche Centrali:

  • il Consiglio direttivo della BCE, per contrastare la deflazione, ha annunciato un QE da 60 miliardi di euro a partire dal mese di marzo;
  • la Banca centrale svizzera ha deciso di non difendere più la parità del franco svizzero rispetto all’euro;
  • la FED si è mostrata più paziente nell’alzare i tassi d’interesse e maggiormente attenta agli sviluppi internazionali.

Ad aumentare tuttavia la volatilità sui mercati finanziari c’è l’instabilità politica in Grecia, sebbene per ora non si siano visti i segni premonitori di un contagio. Non si può dimenticare inoltre il focolaio Russia-Ucraina.

Il FMI ha inoltre abbassato le stime di crescita sull’economia mondiale, sulla quale resta l’incertezza legata alla persistente debolezza nell’area dell’euro, al rallentamento della Cina e alla brusca frenata della Russia. La forte caduta del prezzo del petrolio invece, se da una parte può contribuire a sostenere la crescita, non è priva di rischi per la stabilità finanziaria dei Paesi esportatori.

All’interno di questo contesto, l’attività economica negli Stati Uniti continua a migliorare rispetto alle altre maggiori economie mondiali.

Il livello di stress sui mercati finanziari è chiaramente sintetizzato dai valori espressi da nostri Barometri del rischio: le uniche due aree che presentano rischi superiore alla norma rimangono Europa e Mercati Emergenti. A livello globale, il nostro Barometro del Rischio continua a segnare bel tempo. Accedi per saperne di più

Come investire? Scenario base

Il nostro scenario centrale continua a prevedere un sostegno alla crescita dell’economia mondiale, trainata dagli USA ed un graduale aumento dei tassi d’interesse nel breve/medio termine. I rischi presenti sullo sfondo si accompagneranno con buona probabilità ad episodi di volatilità. Attribuiamo bassa probabilità a scenari catastrofici, con particolare riferimento alla crisi greca. Accedi per saperne di più.

Sintesi dell’asset allocation

Nonostante l’atteggiamento fiducioso del mercato, il nostro non cambia rispetto al mese scoro: le parole d’ordine rimangono diversificazione e monitoraggio del rischio. Le odierne opportunità d’investimento continuano a essere limitate, soprattutto sul reddito fisso, quindi noi continuiamo a preferire le azioni (ben rappresentate nei portafogli in funzione del loro livello di rischio) alle obbligazioni. Scopri di più con la live chat di martedì 17 febbraio 2015 alle ore 15.00. Vi aspettiamo numerosi!

Scegli il tuo portafoglio, salvalo sul tuo account e continua a seguire l’asset allocation mensile

come investire il risparmio

Scritto da

Un cambio di rotta nella finanza personale. Con www.adviseonly.com in pochi click puoi realizzare un portafoglio di investimento. Accorciamo le distanze tra te ed i tuoi investimenti, rendendoti ad ogni passo più autonomo e consapevole.

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.