a
a
HomeINVESTIREASSET ALLOCATIONCome investire i risparmi: l’asset allocation Advise Only di ottobre 2014

Come investire i risparmi: l’asset allocation Advise Only di ottobre 2014

Anche questo mese, Advise Only vi propone l’asset allocation (cliccate sul link, la trovate sulla spalla destra della pagina).

L’asset allocation è un documento mensile a disposizione di tutti gli investitori. Essa:

  • spiega come investire – basta scegliere uno tra i nove portafogli proposti all’interno dell’app Portafoglio Express e poi salvarlo sul proprio profilo Advise Only; a questo punto, non resta che apportare le modifiche indicate nell’asset allocation mese per mese;
  • presenta, in modo chiaro e semplice, l’opinione dei nostri esperti;
  • offre questi servizi gratuitamente, basta solo l’iscrizione al sito.

Se ancora non hai scelto un portafoglio, puoi farlo subito. Basta accedere al nostro sito. Clicca per saperne di più.

investire a ottobre 2014

L’opinione di Advise Only

L’autunno è cominciato all’insegna della volatilità ed i mercati s’adeguano, con performance negative per molte asset class. Tuttavia, riteniamo che l’attuale  storno dei mercati finanziari non sia l’inizio di una vera e propria fase risk-off, bensì si tratti di una fisiologica correzione visto lo scenario che fa da sfondo ai mercati finanziari.

Inoltre, la struttura dei Portafogli Express, ben diversificati e difensivi, con bassa duration e una significativa porzione di cassa ci ha finora permesso di contenere le perdite generate dal calo dei mercati finanziari. Accedi per saperne di più.

Europa

Nella zona euro, i dati economici sono in continuo peggioramento, e non solo nei Paesi Periferici: anche la Germania sta rallentando. A ottobre la BCE pubblicherà i risultati degli stress test bancari e comincerà ad acquistare ABS e covered bond. Inoltre governi e commissari dell’Unione Europea devono trovare il giusto equilibrio tra crescita e rigore fiscale.

USA

Invece, negli Stati Uniti i dati si confermano migliori del previsto e il tapering giunge a termine. Il dollaro si è apprezzato rispetto a tutte le maggiori valute, ma i tassi d’interesse governativi si sono ridotti e le previsioni implicite nei contratti futures circa il primo aumento dei tassi da parte della Fed si sono spostate un po’ più in là: da giugno ad agosto 2015. Le relazioni trimestrali ci daranno qualche informazione in più sulla solidità delle società.

Giappone

In Giappone, le condizioni economiche rimangono ambigue perché i dati sembrano essere ancora “sporcati” dall’aumento dell’IVA di aprile e dagli effetti del maltempo. Rispetto a qualche mese fa, c’è maggior scetticismo circa l’operato di Abe.

Paesi Emergenti

I primi a soffrire dell’apprezzamento del dollaro sono stati i Paesi Emergenti, ma rispetto a maggio 2013 non si è verificata nessuna vendita massiccia di titoli. Gli investitori sembrano infatti essere molto selettivi: Russia e Brasile soffrono del mix di debolezza economica ed incertezza politica, mentre il mercato cinese è l’unico tra quelli Emergenti ad avere momentum positivo.

Come investire? Scenario base

L’economia mondiale rimane fragile a causa di dinamiche regionali ancora divergenti. Rispetto al mese scorso l’umore degli operatori è senza dubbio peggiorato e le parole di Draghi non sono riuscite a tranquillizzare i mercati.

Tuttavia, la domanda fondamentale è: lo scenario di fondo è cambiato? Secondo noi, no. Accedi per saperne di più.

Sintesi dell’asset allocation

Le  opportunità d’investimento continuano ad essere limitate e non mancano i rischi latenti. Noi continuiamo a preferire le azioni alle obbligazioni ed una certa dose di liquidità per ragioni di diversificazione e controllo del rischio. I nostri portafogli hanno un’asset allocation e un livello di diversificazione dei rischi tale da difendere gli investimenti anche in fasi di aumento di stress finanziario. Accedi per saperne di più.

Scegi il tuo portafoglio, salvalo sul tuo account e continua a seguire l’asset allocation mesnsile

come investire il risparmio

Scritto da

Un cambio di rotta nella finanza personale. Con www.adviseonly.com in pochi click puoi realizzare un portafoglio di investimento. Accorciamo le distanze tra te ed i tuoi investimenti, rendendoti ad ogni passo più autonomo e consapevole.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.