a
a
HomeUncategorized#Sdr14, infografica sul Salone del Risparmio in real time su Twitter

#Sdr14, infografica sul Salone del Risparmio in real time su Twitter

Come accade già da tempo per eventi, appuntamenti e programmi televisivi, anche il Salone del Risparmio ha preso vita sul social network del Real Time per eccellenza. L’account del Salone ha fatto il suo, ma sono stati i partecipanti all’evento che hanno dato voce e popolato gli hashtag del Salone, da quello ufficiale #SdR14 al meno usato #SaloneRisparmio.

Noi di Advise Only, ospiti del panel di “#RISPARMIATORESTAISERENO – L’effetto Twitter sul mondo degli investimenti nella prima ricerca Class CNBC e ALMAWAVE” del 27 marzo, abbiamo voluto analizzare quelli che sono stati gli appuntamenti del Salone più discussi su Twitter.

L’andamento sia dell’hashtag ufficiale #SdR14 sia di #SaloneRisparmio (in molti tweet l’uso dei due si sovrappone) evidenzia picchi di chiacchiericcio online riconducibili ad alcuni degli appuntamenti previsti durante l’evento. Abbiamo analizzato parole e hashtag dei tweet e retweet della prima giornata di apertura del Salone, incrociandoli con le ore e i minuti di massima attività.

Ecco i temi e le conferenze che più hanno appassionato su Twitter:

  1. Gli italiani sono consapevoli e pronti per la “Grey Zone”?
  2. #RISPARMIATORESTAISERENO – L’effetto Twitter sul mondo degli investimenti nella prima ricerca Class CNBC e ALMAWAVE
  3. Educazione finanziaria: ruolo di scuola e docenti. La prospettiva italiana sulle competenze economiche
  4. Previdenza o Provvidenza? Una nuova bussola per il futuro

La condivisione sul social network di questi temi non ci stupisce. Si tratta infatti, per alcuni versi, delle conferenze più attese. Tra queste, quella sulla previdenza del Viceministro dell’economia e delle finanze Enrico Morando e quella sulla Grey Zone (il periodo di transizione tra il lavoro e la pensione, che potrebbero non avvenire uno di seguito all’altro a causa della perdita di un impiego in età avanzata).

Non sorprende che il popolo di Twitter abbia apprezzato il panel sull’effetto dello stesso social network sul mondo degli investimenti (di gran lunga il più discusso con l’hashtag ufficiale #SdR14) e la riflessione sull’educazione e informazione finanziaria.

Tra i top contributor dell’evento su Twitter? Noi ci siamo, ai primi posti tra gli account più popolari e, di conseguenza, tra quelli di maggiore impatto. E voi?

Clicca per ingrandire

Twitter e Salone del Risparmio #SdR2014 #salonedelrisparmio

 

Scritto da

Dopo la laurea in Linguistica Applicata all'Università di Pavia, Vanessa approda nel mondo dell’Information Technology dedicandosi allo sviluppo di sistemi di interpretazione del linguaggio e curando le relazioni con il cliente. Durante questa prima esperienza di lavoro, crea diversi strumenti di analisi semantica e realizza il motore di Sentiment Analysis alla base della piattaforma Blogmeter capace di ascoltare le conversazioni online e di comprenderne gli sbalzi d’umore.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.