a
a
HomeBRAND CORNEREtica e risparmio, finalmente insieme

Etica e risparmio, finalmente insieme

Gli investimenti socialmente responsabili di Etica Sgr

Il mondo sta cambiando, forse troppo. Gli effetti del cambiamento climatico, l’aumento delle diseguaglianze sociali e gli episodi di gestioni aziendali spregiudicate sono all’ordine del giorno. Aspetti che sembrano lontani dalla vita di ogni giorno influiscono invece direttamente sul nostro domani, più di quanto possiamo immaginare.

Se da un lato vediamo segnali sempre più preoccupanti, dall’altro notiamo una crescente sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti dei temi di sostenibilità, di eticità e rispetto ambientale. E questa è una buona notizia per il nostro futuro.

Questa nuova sensibilità si riflette pressoché in ogni ambito della vita quotidiana: dalla spesa alimentare ai viaggi, dalla mobilità alla finanza. Sì, anche la finanza comincia ad essere green.

Esiste davvero una finanza “etica”?

Negli ultimi anni l’idea di investimento finanziario sta assumendo nuovi connotati, complici da un lato le esigenze sempre più sofisticate dei risparmiatori e dall’altro un atteggiamento più attento da parte degli operatori. Il risultato è una nuova consapevolezza: investire il proprio denaro in modo responsabile significa investire senza rinunciare al rendimento e ai propri valori.

Il fenomeno del SRI (acronimo di Sustainable and Responsible Investment) è in rapida ascesa in tutto il mondo e i numeri parlano chiaro: stando a un recente studio di McKinsey – “From ‘why’ to ‘why not’: Sustainable investing as the new normal” – all’inizio del 2016 il 26% degli asset gestiti professionalmente a livello globale era destinato a investimenti sostenibili, per un totale di 22.890 miliardi di dollari. E nel solo Vecchio Continente oltre la metà degli investimenti adotta principi di sostenibilità (52,5%).

Investire in modo sostenibile con Etica Sgr

Noi di Etica Sgr siamo tra i pionieri nel mercato degli investimenti etici in Italia e siamo l’unica sgr nazionale focalizzata esclusivamente su fondi comuni di investimento socialmente responsabili.
 

 
I primi ad entrare in azione nella definizione dell’universo di investimento sono i criteri di esclusione: i nostri fondi non investono in aziende legate alla produzione e commercializzazione di armi, tabacco, energia nucleare, pesticidi, o coinvolte nel gioco d’azzardo, in attività lesive dei diritti umani o in altre attività controverse. Sono esclusi anche i titoli di settori che ad oggi risultano potenzialmente problematici, come quelli finanziario, petrolifero ed estrattivo, e i titoli di Stato di paesi che prevedono la pena di morte o che non garantiscono le libertà politiche e i diritti civili della popolazione.

I titoli che superano questa prima selezione vengono sottoposti al secondo round di filtri, che consistono nella valutazione secondo parametri ambientali, sociali e di governance (i cosiddetti criteri ESG: Environmental, Social and Governance): solo i titoli migliori di ogni settore superano l’esame. Il risultato di questo meticoloso screening è un paniere di titoli accuratamente scelti, sui quali viene poi svolta l’analisi finanziaria e la compravendita a cura del gestore delegato.

A coronamento del nostro approccio responsabile agli investimenti si inserisce infine l’attività di engagement: si tratta di un’attività di lungo periodo che consiste nello stimolare comportamenti sostenibili e responsabili da parte delle aziende inserite nei propri fondi. Ma di questo parleremo più approfonditamente in un altro articolo.

Chi è Etica Sgr?

Etica Sgr è la società di gestione del risparmio del gruppo Banca Etica. Il nostro impegno è di istituire, promuovere e gestire esclusivamente fondi comuni di investimento socialmente responsabili.

La nostra mission è di “rappresentare i valori della finanza etica nei mercati finanziari, sensibilizzando il pubblico e gli operatori finanziari nei confronti degli investimenti socialmente responsabili e della responsabilità sociale d’impresa”.

Con questo primo articolo abbiamo voluto presentarci e darvi una prima idea di cosa significhi “investimento sostenibile”. Nei prossimi appuntamenti entreremo più nello specifico accompagnandovi in un percorso di scoperta del mondo degli investimenti etici.


Apri la porta al pianeta!

Scritto da

Etica Sgr nasce nel 2000 con la convinzione che analizzare gli emittenti di titoli anche da un punto di vista ambientale, sociale e di governance (ESG) offra valore aggiunto sul piano dei rendimenti. Etica Sgr esercita inoltre i diritti di azionista dei propri sottoscrittori nelle società in cui investe, per sollecitare le imprese e accompagnarle nel percorso di raggiungimento di una condotta più responsabile. L’utilizzo di criteri ESG, codificati in una metodologia trasparente e certificata secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015, permette di gestire i rischi in modo più efficace, cogliendo interessanti opportunità di investimento. Etica Sgr aderisce ai Principles for Responsible Investment (PRI) delle Nazioni Unite ed è la prima Sgr italiana ad avere assunto un impegno concreto sul tema del climate change aderendo al Montréal Carbon Pledge. Etica Sgr

Ultimo commento
  • Finalmente un approccio davvero rassicurante nel mondo dell’investimento!

lascia un commento