a
a
HomeBRAND CORNERLe commodities tornano a crescere grazie al petrolio

Le commodities tornano a crescere grazie al petrolio

Il mercato torna a rivalutare le commodities, grazie anche alla spinta del petrolio e alla solida crescita economica della Cina. Ecco come investire nelle materie prime con i nostri ETF.


Se nel 2016 le materie prime si sono contese il premio come migliore asset class insieme al segmento delle obbligazioni societarie High Yield, questa prima metà del 2017 ha deluso le attese. Da inizio anno l’indice Bloomberg Commodities Index perde il 5,11%, dopo aver guadagnato oltre il 15% l’anno precedente.

Nel primo semestre del 2017 gli ETF sulle commodities hanno subito in modo particolare la debolezza delle materie prime legate all’energia e del petrolio in particolare che, dopo aver oscillato intorno ai 54 dollari al barile per i primi due mesi, attualmente viene scambiato a circa 52 dollari.

La risposta attuale del mercato

Secondo i nostri analisti, dopo qualche mese di relativa calma, si incominciano a vedere flussi in entrata sui nostri prodotti in campo commodities, segno che il mercato sta rivalutando l’intera asset class. Tale rinnovato interesse trova giustificazione in due macrotrend:

  1. la Cina fa sempre meno paura;
  2. la domanda globale di petrolio è robusta e potrebbe stimolare i prezzi;

Partiamo dalla Cina. Come ogni hanno la Cina è una delle grandi preoccupazioni degli investitori per via dell’incertezza circa la capacità del dragone asiatico di riequilibrare il proprio modello economico senza compromettere la crescita economica. Fino ad ora gli analisti si sono dovuti ricredere, in particolare, il tasso di crescita del +6,9% per il secondo trimestre ha sorpreso un po’ tutti: i consumi tengono, l’export sta accelerando e la produzione industriale è solida. Anche i dati sulle aspettative dei direttori d’impresa (PMI) sono positivi e qualora l’economia dovesse accelerare, come i dati economici suggeriscono, le materie prime dovrebbero beneficiarne nel loro insieme.

Passiamo al petrolio. I nostri analisti Oil, per il secondo semestre, si aspettano un’inversione di tendenza ed hanno recentemente confermato un prezzo di riferimento per fine anno intorno ai 60 dollari al barile. Dal nostro punto di vista sono quattro i fattori che dovrebbero sostenere il prezzo del petrolio:

  • la domanda aggregata di petrolio è solida e il peggio sembra passato – infatti, dopo aver toccato nel primo trimestre il punto minimo degli ultimi tre anni (1 milione di barili al giorno), nel secondo trimestre del 2017 dovrebbe rimbalzare verso 1,5 milioni di barili al giorno;
  • dal lato dell’offerta, la produzione americana è cresciuta, anche se meno delle aspettative degli analisti (è rimasta costante tra febbraio e aprile) e, riguardo l’OPEC, le aspettative sono per il mantenimento delle politiche di contenimento della produzione fino a marzo 2018;
  • a queste condizioni l’eccesso di offerta che ha caratterizzato il mercato del petrolio dovrebbe pian piano ridimensionarsi;
  • dal nostro punto di vista il mercato non sta prezzando appieno il rischio geopolitico, che va invece monitorato attentamente. Infatti, la rottura dei legami da parte dell’Arabia Saudita con il Qatar, accusato di sostenere il terrorismo, non è un evento da poco, ma appare ancora sottovalutato. Eppure l’effetto nell’immediato è stato un aumento del prezzo al barile dell’1,24% (50,57 dollari al barile) alla notizia dell’emarginazione di Doha.

Tuttavia, la nostra visione di mercato potrebbe essere ridimensionata: se l’OPEC decidesse di rompere gli accordi sul congelamento della produzione del petrolio, le pressioni speculative potrebbero far crollare i prezzi in area 30-35 dollari il barile. Ma è, al momento, un’eventualità dalla probabilità modesta (20-30%, secondo noi).
Il graduale recupero del petrolio e la crescita robusta cinese sono i due fattori principali che potrebbero sostenere le materie prime nella seconda metà dell’anno. Noi di UBS abbiamo due ETF che possono fare al caso vostro:
[accordion title=” UBS ETF (IE) CMCI Composite SF UCITS ETF (hedged to EUR) A-acc”] ISIN: IE00B58HMN42

L’obiettivo d’investimento è replicare la performance dell’UBS Bloomberg CMCI Composite Total Return.

L’UBS Bloomberg Constant Maturity Commodity Index si estende ai contratti futures di breve termine e e diversifica gli investimenti attraverso la curva di maturità. In questo modo, fornisce un’esposizione più continua alla classe di attività ed evita l’attività speculativa che può circondare i rolling mensili degli indici tradizionali, ma può anche minimizzare l’esposizione al rendimento del roll negativo.
[/accordion] [accordion title=”UBS ETF (IE) Bloomberg Commodity CMCI SF UCITS ETF (hedged to EUR) A-
acc”] ISIN: IE00BYYLVJ24

L’obiettivo d’investimento è replicare la performance dell’UBS Bloomberg BCOM Constant Maturity Commodity Index hedged to EUR (Total Return).

L’UBS Bloomberg BCOM Constant Maturity Commodity Index hedged to EUR offre una maggiore esposizione all’investimento di materie prime applicando il meccanismo di rolling a scadenza giornaliera e il principio di diversificazione ai suoi componenti sottostanti.
[/accordion]


Vuoi saperne di più?

Scritto da

UBS ETF ha un lungo track record nella gestione di soluzioni indicizzate per i propri clienti. Nel 2001 UBS ha lanciato il primo ETF. Oggi UBS ETF propone un’ampia gamma di ETF su indici azionari, obbligazionari e alternativi quotati sulle principali Borse europee. Presente dal 2013 in Italia con un team dedicato di 3 persone, in Europa UBS ETF gestisce patrimoni per oltre 85 miliardi di dollari e rappresenta il quarto operatore nel mercato degli ETF in Europa (Fonte: ETFGI al 31 Agosto 2022) con oltre 135 prodotti quotati presso Borsa Italiana. UBS ETF fa parte di UBS Asset Management che è una delle principali società di gestione a livello mondiale, con un patrimonio in gestione di 1026 miliardi di dollari, di cui oltre 440 miliardi in gestione passiva (al 26 Luglio 2022). Per maggiori informazioni: www.ubs.com/etf.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

UBS

A scopo informativo da parte di UBS.

Fondi UBS di diritto lussemburghese. Il benchmark è di proprietà intellettuale del rispettivo provider dell’indice. Il fondo e/o la classe di quote non è sponsorizzato/a né sostenuto/a dal provider dell’indice. Il prospetto o l’allegato al prospetto del fondo contiene la versione integrale della clausola di esonero dalla responsabilità (disclaimer). Taluni prodotti descritti in questa sezione del blog sono in linea con l’articolo 8 del regolamento (UE) 2019/2088 relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari. Le informazioni sugli aspetti relativi alla sostenibilità ai sensi del presente regolamento sono disponibili su ubs.com/funds.

Prima di investire in un prodotto leggere con attenzione e integralmente l’ultimo prospetto e il documento contenente le informazioni chiave. Qualsiasi decisione di investimento deve tener conto di tutte le caratteristiche o obiettivi del fondo descritti nel relativo prospetto o negli altri documenti legali. L’investimento riguarda l’acquisto di quote o azioni in un fondo e non in una determinata attività sottostante quali edifici o azioni di una società. Le informazioni e le opinioni contenute nel presente documento si basano su dati attendibili provenienti da fonti affidabili, tuttavia non danno diritto ad alcuna pretesa riguardo alla precisione e alla completezza in relazione ai titoli, ai mercati e agli sviluppi in esso contenuti. I membri del Gruppo UBS SA hanno diritto di detenere, vendere o acquistare posizioni nei titoli o in altri strumenti finanziari menzionati nel presente documento. La vendita dei fondi UBS qui menzionati nel presente documento può non essere appropriata o permessa in alcune giurisdizioni o per determinati gruppi di investitori e non possono essere né offerte, né vendute o consegnate negli Stati Uniti. Le informazioni qui specificate non sono da intendersi come una sollecitazione o un’offerta per l’acquisto o la vendita di qualsivoglia titolo o strumento finanziario connesso. I risultati passati non costituiscono un indicatore affidabile dei risultati futuri.

Le performance passate non sono garanzia di risultati futuri. La performance indicata non tiene conto di eventuali commissioni e costi addebitati all’atto della sottoscrizione e del riscatto di quote. Quando i costi totali o una parte di essi deve essere versata in una valuta diversa dalla vostra di riferimento, questi possono crescere o diminuire a seguito di oscillazioni future del tasso di cambio.

Commissioni e costi incidono negativamente sull’investimento e sui rendimenti attesi. 
Se la valuta di un prodotto o di un servizio finanziario differisce dalla vostra moneta di riferimento, il rendimento può crescere o diminuire a seguito di oscillazioni future del tasso di cambio. Questo articolo è stato redatto senza particolare riferimento né a obiettivi d’investimento specifici o futuri, né alla situazione finanziaria o fiscale né tantomeno alle speciali esigenze di un determinato destinatario. I rendimenti futuri sono soggetti a tassazione, la quale dipende dalla situazione personale di ciascun investitore e può cambiare in futuro.

Il presente documento contiene dichiarazioni che costituiscono «affermazioni prospettiche», che comprendono, tra l’altro, affermazioni concernenti i prossimi sviluppi della nostra attività. Benché queste affermazioni prospettiche rappresentino le nostre valutazioni e attese circa l’evoluzione della nostra attività, vari rischi, incertezze e altri importanti fattori potrebbero far sì che gli andamenti e i risultati effettivi si discostino notevolmente dalle nostre aspettative.

II prospetti, i documenti contenenti le informazioni chiave (KID), gli statuti, le condizioni contrattuali nonché i rapporti annuali e semestrali relativi ai fondi UBS sono disponibili in una lingua ammessa dalla legge applicabile localmente gratuitamente presso UBS Asset Management (Italia) – SGR S.p.A., Via del Vecchio Politecnico, n. 3, 20121 Milano (MI), Italia e online sul sito internet ubs.com/funds.

Una sintesi dei diritti degli investitori in inglese è disponibile sul sito internet: ubs.com/funds.

Riguardo ai termini finanziari, è possibile reperire informazioni aggiuntive al seguente indirizzo ubs.com/am-glossary

© UBS 2023. Il simbolo delle chiavi e UBS sono fra i marchi protetti di UBS. Tutti i diritti riservati.