a
a
HomeECONOMIA E MERCATIGRAFICO DELLA SETTIMANAGrafico della settimana: La BCE rinnova il suo arsenale di aiuti?

Grafico della settimana: La BCE rinnova il suo arsenale di aiuti?

La BCE è vicina a varare un nuovo piano di aiuti.

Alla riunione di ottobre era stato appena accennato. A quella di dicembre è arrivata la conferma: la BCE presieduta da Mario Draghi sta valutando una revisione/aggiornamento delle operazioni del TLTRO, il Targeted Long Term Refinancing Operation.

Tramite queste operazioni, dal 2014 le banche dell’Eurozona hanno preso a prestito dalla BCE denaro a medio-lungo termine a tassi agevolati, a condizione che i fondi raccolti venissero utilizzati per finanziare imprese e famiglie. Questa manovra di sostegno all’economia reale, accompagnata fino al 31 dicembre dal più celebre Quantitative Easing – ora concluso – potrebbe dunque vedere
nuove emissioni.

Come emerso dalle minute pubblicate la scorsa settimana, a Francoforte si è ipotizzata una nuova tranche di questa operazione dato l’incerto contesto economico attuale e la volontà di mantenere stabili gli ancora fragili sistemi bancari dei Paesi periferici dell’Eurozona.

Finora i maggiori beneficiari di questa manovra sono stati Italia e Spagna: circa il 55% dei 722 miliardi di Euro del precedente round del TLTRO si divide tra Roma e Madrid. Attendiamoci futuri sviluppi.

 
GDS BCE | amCharts

 


Scritto da

Un cambio di rotta nella finanza personale. Con www.adviseonly.com in pochi click puoi realizzare un portafoglio di investimento. Accorciamo le distanze tra te ed i tuoi investimenti, rendendoti ad ogni passo più autonomo e consapevole.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.