a
a
HomeINVESTIREPortafoglio del mese: Tempo stabile, una soluzione “per tutte le stagioni”

Portafoglio del mese: Tempo stabile, una soluzione “per tutte le stagioni”

Per la rubrica del portafoglio del mese abbiamo scelto una soluzione che potremmo definire ‘per tutte le stagioni’: questo portafoglio infatti sa adattarsi alle condizioni di sereno, ma anche al mal tempo, che da inizio anno sembra aver segnato i mercati finanziari.

Tra gli errori più comuni degli investitori c’è quello di cambiare l’asset allocation del proprio portafoglio con eccessiva frequenza. È un errore tipico, generalmente causato dall’emotività: panico quando i mercati scendono ed euforia quando i mercati salgono. In sostanza, i risparmiatori variano orizzonte temporale e propensione al rischio in modo irrazionale e nei momenti meno opportuni. Non sorprende che spesso i risultati siano pessimi.

Che cosa può fare concretamente un risparmiatore per navigare in questi mercati così volatili?

Una risposta potrebbe essere il portafoglio del mese di febbraio: Tempo Stabile.

tempostabile

Come è stato costruito il portafoglio?

I nostri lettori ormai conosceranno bene il nostro ‘Barometro del Rischio’. Questo strumento, disponibile gratuitamente sul sito Advise Only (www.adviseonly.com), misura il livello di stress, il “sentiment” degli operatori e l’entità del rischio sistemico dei mercati finanziari. Aiuta dunque a capire se il clima è positivo o negativo, cercando di riconoscere sul nascere i focolai sui vari segmenti di mercato (azionario, obbligazionario, cambi, derivati, materie prime) e in varie zone del globo.

Fatta questa necessaria premessa, focalizziamoci ora sulla strategia del portafoglio Tempo Stabile, che investe in ETF ed ETC alternando due “asset allocation”, una più difensiva, l’altra più aggressiva, proprio in funzione del valore assunto dal Barometro del Rischio:

  • se il Barometro è inferiore a 50 per almeno una settimana e indica quindi bassa pressione ovvero “maltempo sui mercati” (rischio sistemico alto), Tempo Stabile investe in modo più difensivo – prevalentemente liquidità, bond e oro; in questo caso il portafoglio è costituito per il 90% da attività poco rischiose e per il 10% da attività rischiose.
  • altrimenti, se il Barometro indica rischio sistemico nella norma o più basso della norma (valori pari o superiori a 50 per almeno una settimana e quindi ‘alta pressione’), la strategia di investimento è più aggressiva (con un peso maggiore delle azioni), ma il portafoglio resta comunque ben diversificato e prudente; in questo caso la composizione vede un 25% di attività poco rischiose e un 75% di attività rischiose

Come si è comportato il portafoglio?

Nell’ultimo mese il portafoglio Tempo Stabile è stato in grado di mantenersi in terreno positivo nonostante la forte volatilità sui mercati azionari, mettendo a segno una performance del 2,8%. Da quando è stato creato, nel ‘lontano’ giugno 2011 il portafoglio ha guadagnato il 30,58%. L’indice di Sortino, misura storica del rendimento medio per unità di downside risk, si attesta a 0,81.

tempostabile1

Tempo Stabile è solo uno delle tante idee di investimento realizzate dal Team AdviseOnly, a vostra disposizione all’interno del sito. In pochi click potete cercarle, monitorarle, copiarle e modificarle. Il tutto con grande facilità, provare per credere! www.adviseonly.com

Scritto da

Un cambio di rotta nella finanza personale. Con www.adviseonly.com in pochi click puoi realizzare un portafoglio di investimento. Accorciamo le distanze tra te ed i tuoi investimenti, rendendoti ad ogni passo più autonomo e consapevole.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.