a
a
HomePortafogli AOIl portafoglio del mese: come investire in tecnologia e difendersi dalla volatilità

Il portafoglio del mese: come investire in tecnologia e difendersi dalla volatilità

Nell’ultimo mese la volatilità è tornata in scena sui mercati finanziari, penalizzando prevalentemente gli asset rischiosi. Tuttavia, come mostra il  Barometro del rischio globale di Advise Only, il clima finanziario rimane positivo. Invece, la volatilità implicita espressa dal VIX e quella storica dell’indice S&P500 rimangono in linea con la media di lungo periodo. In questo contesto, quali portafogli tra quelli costruiti dagli utenti di Advise Only hanno beneficiato maggiormente in termini di performance?

Sicuramente uno di essi è il portafoglio MichelaIsTech di Michela Ortiz. Vale la pena approfondire: composizione, obiettivo e caratteristiche di questo portafoglio.

 MichelaIsTech

 girl-320263_640

Composizione e obiettivo del portafoglio

Il portafoglio è stato creato e condiviso sul nostro sito nel gennaio del 2013 seguendo un approccio di tipo core-satellite.

La componente core cioè la parte centrale, strategica, rappresenta più del 50% della somma dei pesi in portafoglio e investe in azioni europee a grande e media capitalizzazione che presentano le più basse volatilità e correlazioni tra loro (secondo la strategia “minimum volatility”). Naturalmente l’aver introdotto questo strumento in portafoglio ha permesso di minimizzare la volatilità complessiva dell’investimento soprattutto in presenza di mercati azionari europei tra i più penalizzati questo mese. La componente satellite, ossia la parte tattica, investe in azioni USA di società leader nel settore della tecnologia: Amazon, Apple e Google.

Le nostre valutazioni settoriali supportano le scelte della nostra utente. Infatti, dalla nostra analisi comparata di settore risulta che le azioni del settore high tech hanno le migliori valutazioni complessive sia negli USA che a livello globale. Vi ricordiamo che se siete particolarmente interessati ai grandi trend tecnologici all’interno del nostro sito, potete fare vostri diversi portafogli costruiti  da Advise Only o da utenti  del sito.

Caratteristiche del portafoglio

Il rischio complessivo del portafoglio non è elevato per effetto della componente ETF “Smart Beta”. Tuttavia, essendo l’investimento di tipo azionario, richiede una buona sopportazione del rischio e un orizzonte temporale d’investimento lungo. Il portafoglio beneficia di una certa diversificazione per Paese, anche se è bene far notare che l’indice di diversificazione non è elevato, essendo l’investimento concentrato in azioni. La liquidità dei titoli in portafoglio è buona, per cui l’eventuale smobilizzo improvviso del capitale non comporterà grosse difficoltà.

Se sei interessato a questo portafoglio e vuoi chiedere chiarimenti a Michela Ortiz, puoi scrivere direttamente il tuo messaggio qui, una volta che ti sarai (se non lo hai già fatto) registrato gratuitamente al nostro sito.  Infine, ti consigliamo di seguire i nostri post sui portafogli del mese, dove sono affrontati questi o altri temi d’investimento che in un determinato mese hanno particolarmente avvantaggiato alcuni portafogli rispetto ad altri, in termini di performance.

Scritto da

Un cambio di rotta nella finanza personale. Con www.adviseonly.com in pochi click puoi realizzare un portafoglio di investimento. Accorciamo le distanze tra te ed i tuoi investimenti, rendendoti ad ogni passo più autonomo e consapevole.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.